Informazioni

Politix è una palestra di politica organizzata dall’Istituto Piemontese Antonio Gramsci.

È un luogo di formazione, un laboratorio, che intende fornire e affinare una cassetta degli attrezzi per comprendere con spirito critico la realtà che ci circonda e definire nuove politiche.

Come ogni palestra che si rispetti, Politix è composta da lezioni e incontri (link alla pagina del programma) che affronteranno i principali temi del dibattito politico. Non mancano però gli esercizi, gli stimoli per continuare a riflettere, discutere, immaginare anche prima e dopo i vari incontri.

Questo blog è pensato per arricchire gli strumenti a disposizione per la discussione dei temi durante i seminari e alimentare il dibattito una volta terminati.

Il blog di Politix è la piazza sempre popolata dove potersi confrontare con altri/e, apprendere, elaborare nuove idee. È lo spazio per studiare e stimolare l’intelligenza di cui abbiamo bisogno.

Qui trovate:

– i video integrali degli incontri con gli interventi degli esperti e di chi parteciperà alla discussione;

– i report degli incontri. Documenti ragionati e riassuntivi che riportano le questioni fondamentali emerse, gli interrogativi principali e le tracce di riflessione da sviluppare;

– link a documenti, articoli, recensioni di libri, dati e statistiche che riguardano i temi affrontati nei diversi incontri e permettono un loro approfondimento.

 

«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza».

(Antonio Gramsci, sul primo numero di L’Ordine Nuovo, primo maggio 1919)

I report degli incontri, la documentazione, i materiali preparatori agli incontri sono a cura di Andrea Aimar.

Annunci